Protesi

Protesi dentale

La protesi fissa ha lo scopo di ripristinare o migliorare la funzione e l’estetica dei denti che per motivi diversi (traumi, carie, anomale posizioni…), hanno perso le loro caratteristiche morfologiche.

Protesi fissa su denti naturali

L’intarsio rappresenta la sostituzione di una parte del dente mancante, nel tentativo di offrire protezione alle radici e di ripristinare le corrette dimensioni del singolo elemento La corona rappresenta un rivestimento che protegge e avvolge il dente singolo o la parte di dente rimanente (radice). Il ponte sostituisce invece più elementi dentari ed è caratterizzato dai denti pilastro, che sostengono il ponte e denti intermedi che, ancorati ai pilastri, sostituiscono i denti mancanti.

Protesi fissa su impianti

Quando il dente è gravemente compromesso o non è presente perché precedentemente estratto, è possibile ricorrere all’uso di impianti in titanio osteointegrati. In questo modo si sostituisce il dente singolo senza sacrificare i denti adiacenti per sostenere il ponte. Nel momento in cui sia necessario sostituire più denti si può ricorrere a ponti su impianti.
  • Questi ultimi si differenziano in base ai materiali utilizzati:

    • Ponti in ceramica: sono costruiti con gli stessi concetti dei ponti su denti e possono avere o meno delle armature metalliche.
    • Ponti in resina composita: sono caratterizzati da una travata metallica e rivestiti in un materiale composito;
    • Ponti Toronto in resina: la protesi presenta una struttura metallica rivestita in resina.
    • Questo tipo di protesi è particolarmente indicata nei casi in cui la perdita dei denti dell’intera arcata sia stata accompagnata da una perdita della gengiva (Malattia Parodontale); infatti, lo spazio creato dalla perdita denti-gengiva viene ristabilito con enti e gengiva artificiali, ristabilendo un corretto rapporto estetico.

Protesi mobile

La protesi mobile ha lo scopo di ripristinare la masticazione sostituendo parzialmente o totalmente i denti mancanti con manufatti protesici che il paziente può togliere in completa autonomia.
Protesi mobile parziale: si utilizza quando sono presenti ancora dei denti, i quali diventano punti di appoggio per ganci che stabilizzano il manufatto protesico; questi ganci possono essere metallici “visibili” adattandosi ai denti presenti, o “di precisione” ovvero modificando il dente di supporto in modo tale da creare degli appoggi che verranno inglobati negli stessi denti della protesi. Questo tipo di protesi viene chiamato anche scheletrato.
Protesi mobile parziale nylon: oggi esiste una nuova tipologia di protesi parziali morbide. La nostra clinica utilizza questa nuova tecnologia basata sull’utilizzo del nylon che sostituisce la resina rosa, mentre i denti sono fatti in composito, per dare maggiore estetica. Sono protesi molto sottili e leggere, appena 0,6 mm di spessore e altamente estetiche non essendo necessari attacchi metallici, ma sfruttando semplicemente i sottosquadri gengivali.

Protesi totale

Rappresenta la classica dentiera, con il classico problema della poca stabilità e dell’irritazione della mucosa, ma con l’avvento dell’implantologia è possibile stabilizzare anche vecchie protesi.
Le soluzioni sono molteplici:
  • mini-impianti protesici: si utilizzano impianti di diametro ridotto che presentano un attacco a sfera che si ancora alla protesi con guaine sostituibili;
  • implantologia classica con 2 impianti e utilizzo di attacchi specifici ma più grandi simili ai precedenti;
  • implantologia con 3 o 4 impianti uniti attraverso una barra che si adatta perfettamente nella protesi conferendo altissima stabilità.
Icona Telefono
Lo studio è disponibile per tutti i tipi di protesi: chiamate per informazioni
Prenota visita
Share by: